Progetti
CHICK COREA FRIENDS
Il quartetto, il cui nome è preso dall’omonimo album di Chick Corea del ‘78, propone il repertorio dello storico pianista statunitense di origine italiana, leggenda del jazz, scomparso nel febbraio del 2021. Particolare attenzione sarà rivolta ai brani in stile fusion della mitica Elektric Band, di grande energia e nel contempo con una forte impronta melodica. Gli eccellenti membri del quartetto vantano collaborazioni prestigiose sia nell’ ambito jazzistico sia in quello della musica leggera italiana.
Fabio Valdemarin – Piano Luciano Zadro – chitarra Marco Conti – basso elettrico Paolo Muscovi – batteria
BILL EVANS AFFINITY
Il trio Olzer/Conti/Zanoli vuole con questo progetto immergere il pubblico in quella atmosfera calda, virtuosistica e magica del mondo di Bill Evans: pianista considerato tra i più importanti nell’evoluzione jazzistica mutando drasticamente il ruolo del contrabbasso e batteria nel trio Jazz, diventando un riferimento per intere generazioni di pianisti tra cui Keith Jarret, Chick Corea, Herbie Hancock, Enrico Pieranunzi, ma anche di giovani talenti come Brad Mehldau, Stefano Bollani e Dado Moroni. Il pianismo di Evans contiene influenze di Debussy, Bach, della musica cool, di quella modale e del song americano.
Roberto Olzer – Piano Marco Zanoli – Batteria Marco Conti – Contrabbasso
DA WES A PAT
Il trio Jazz proporrà un repertorio ispirato da brani di autori più autorevoli della chitarra jazz degli ultimi 50 anni. Partendo da Django Reinhardt e Wes Montgomery per arrivare ai contemporanei: George Benson, Bireli Lagrene e Pat Metheny. L’affiatamento di questo trio sviluppatosi nel corso di innumerevoli anni di costanti collaborazioni e la loro alta preparazione musicale fanno si che riescano a creare un gioco di scambi musicali, rendendo la musica vivace, giocosa ed intima nello stesso tempo.
Luciano Zadro – chitarra Marco Conti – contrabbasso Tommy Bradascio – batteria
ABOUT TIME
Nasce alla fine del 2015 dall’esigenza creativa di realizzare e proporre una serie di composizioni originali creando delle sonorità particolari riconducibili al jazz elettrico/fusion degli anni 80, ispirati da gruppi quali i Weather Report, Steps Ahead, Pat Metheny… Il suono è fresco ed energico, le melodie sono accattivanti, le variazioni ritmiche e le improvvisazioni coinvolgenti. Il gruppo è composto da quattro musicisti che vivono nella provincia di Varese, attivi da anni in vari contesti e progetti di matrice jazzistica ma non solo, e che vantano numerose esperienze musicali, concertistiche e discografiche, in Italia e all’estero. Nel 2017 è uscito il loro album di esordio per la Sonitus records che comprende tutte composizioni originali del tastierista Thomas Rosenfeld.
Thomas Rosenfeld – tastiere Luca Pedroni – chitarre Marco Conti – basso Massimiliano Salina – batteria
VIDEO ABOUT TIME di presentazione
ERRA CONTI PESENTI TRIO
Con l’eclettismo che li contraddistingue si muovono con disinvoltura tra i vari stili, spesso presenti nel singolo brano: jazz tradizionale, mainstream, bebop, freejazz, modale, funk, blues. Nell’ultimo periodo affrontano i concerti con uno stile incentrato sulla ricerca ritmica e armonica, mantenendo una forte impronta melodica realizzando una nuova registrazione contenente nove brani originali con un sound acustico/elettronico.
Lorenzo Erra – piano Marco Conti – contrabbasso Mauro Pesenti – batteria
ALEX BIOLI QUARTET
II quartetto composto da Alex Bioli al sax, Marco Conti al basso, Thomas Rosenfeld al pianoforte e Marco Zanoli alla batteria, dopo una lunga e rodata esperienza su standards jazz, presenta una nuova linea artistica: gli inediti sono il filo conduttore di questa scelta, un passaggio, quasi un ritorno alle origini della “ canzone “ in chiave strumentale. Al suo attivo festival internazionale e nazionali, jazz club e teatri.
Alex Bioli – sax Thomas Rosenfeld – tastiere Marco Conti – basso Marco Zanoli – batteria
A C M E – Alessandro Carabelli Music Ensemble
Il progetto esprime quella forza e quella modernità che nascono dalla profonda conoscenza della tradizione ed al contempo dalla capacità di interpretare le sfide musicali del nuovo millennio. La liricità è di stampo classico unita da interventi ritmici legati allo swing e alle diverse stagioni del jazz. I brani sono un equilibrio perfetto tra tradizione e ricerca, godibili e stimolanti. Le sonorità sono compatte e sinergiche, con modalità cameristiche, pur lasciando ampi spazi d’espressività improvvisata, sfruttati sempre da tutti i componenti dotati di una forte e personale estetica musicale, abili sia nel lirismo solistico che nelle tessiture ritmiche ed armoniche.
Alessandro Carabelli – piano Tino Tracanna – sax Luciano Zadro – chitarra Marco Conti – basso Maxx Furian – batteria
JAZZ DUO
Il duo Jazz composto da Marco Conti al contrabbasso e Luciano Zadro alla chitarra prevede un repertorio che spazia dagli standards americani degli anni ‘40-’70, alla bossa nova brasiliana, a qualche brano pop, con arrangiamenti rivisitati per il duo.Il loro affiatamento sviluppatosi nel corso di oltre venti anni di costanti collaborazioni e la loro alta preparazione musicale fanno si che il duo riesce a creare un gioco di scambi musicali, rendendo la musica vivace, giocosa ed intima nello stesso tempo.
Luciano Zadro – chitarra Marco Conti – contrabbasso
ERRA CONTI DUO
Un duo, pianoforte e contrabbasso con un repertorio incentrato sugli standards americani di autori quali: Ellington, Porter, Parker, con un affiatamento ormai instaurato da trenta anni di svariate collaborazioni.
Lorenzo Erra – piano Marco Conti – contrabbasso